Lo Yoga è una disciplina molto duttile, praticabile ad ogni età, che si può adattare a qualsiasi persona, scegliendo le posizioni più consone; i benefici che si possono ottenere sono molti, su più livelli.
Dal punto di vista fisico aiuta a tenere una muscolatura elastica, le articolazioni più sciolte, rinforza le ossa e aiuta a mantenere una buona postura; questo, oltre a prevenire eventuali cadute, agisce favorevolmente in caso di artrosi, osteoporosi, e altre patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico relative all’avanzamento dell’età, sia a livello preventivo, che di rallentamento del decorso. I benefici fisici riguardano inoltre l’apparato polmonare (aumenta la capacità polmonare, si respira meglio) e quello cardiocircolatorio (sangue più ossigenato in tutto il corpo, migliore circolazione, azione benefica sul cuore).
Muoversi in maniera adeguata aiuta anche a mantenere una mente lucida e attiva: le posizioni, coordinate con il respiro, coinvolgendo in modo graduale tutto il corpo, aiutano i processi cognitivi, quali l’attenzione, la memoria, la concentrazione. Lo Yoga inoltre favorisce un senso di armonia e rilassamento, infonde un senso di calma interiore ed aiuta ad accettare di più se stessi, anche nello scorrere dell’età.