Padma Yoga School

Prossime date

CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA 200 ORE -RYS200 RICONOSCIUTO YOGA ALLIANCE a livello internazionale  ANNUALE 2024/25 , 10 week and INIZIO CORSO 05 OTTOBRE 2024 FINE CORSO 06 LUGLIO 2025

Responsabile e Lead Trainer del corso Casula Maria Paola
Responsabile e docente anatomia Dott.sa Chiara Beretta

PROGRAMMA
le lezioni verranno svolte nel fine settimana sabato e domenica dalle 09.00 alle 18.00. con il seguente calendario :

05/06 ottobre 2024
02/03 novembre 2024
30 novembre/01 dicembre 2024
11/12 gennaio 2025
08/09 febbraio 2025
08/09 marzo 2025
05/06 aprile 2025
10/11 maggio 2025
07/08 giugno 2025
05/06 luglio 2025

Verranno aggiunte ulteriori ore di studio individuale oltre alle ore di gruppo in classe.

OBBIETTIVI E ARGOMENTI DEL CORSO
Il corso di formazione per insegnanti Hatha, Vinyasa e Ashtanga Vinyasa Yoga è stato sviluppato e testato da maestri qualificati . Questo corso è ideale per i principianti e i praticanti di yoga intermedi che vogliono acquisire una chiara comprensione degli stili di Yoga dati dalla tradizione yogica e fornirà una chiara panoramica dei principali aspetti della filosofia e dell’anatomia yogica, insieme alla pratica del canto mantra e pranayama (tecniche di respirazione).
L’apprendimento dell’allineamento e dell’adattamento e della pratica didattica garantiranno anche tutti gli strumenti essenziali per iniziare una carriera come abile insegnante di yoga.
La formazione per insegnanti di yoga Hatha e Vinyasa e Ashtanga è ideale anche per coloro che sono alla ricerca di una pratica intensa di yoga.

OBBIETTIVI
sviluppare una forte pratica fisica e mentale
avere una panoramica chiara della filosofia yogica
comprendere il funzionamento del corpo umano e dei suoi sistemi attraverso yoga anatomy
comprendere la disciplina dello yoga e avere una pratica genuina dei suoi diversi stili
imparare l’arte del relax attraverso la meditazione
costruire progressivamente la la fiducia per insegnare ed esporsi
creare insegnanti di yoga affidabili per la società moderna e imparare l’arte dell’insegnamento
come dare una dimostrazione solida e chiara e dare istruzioni chiare tramite la voce
regolazione pratica e corretto allineamento delle posture
come evitare lesioni comuni durante l’allineamento
come usare correttamente attrezzi e supporti per posture migliori come raccomandato da B.S.K. Iyengar
respirazione yogica (pranayama) e i loro benefici
pulizia yogica del corpo kriya yoga
mudras bandha e i loro benefici
accenni di ayurveda
osservazione
come insegnare ad una classe anche di grandi gruppi

IL PROGRAMMA
Il programma della formazione degli insegnanti Hatha , Vinyasa e Ashtanga di 200 ore è a tutto tondo.
Si sviluppa attraverso orari giornalieri in modo che ogni argomento possa essere esaminato a fondo e correttamente compreso.
L’introduzione di nuovi argomenti apporta cambiamenti e novità in ogni giornata
della Formazione.
La progressione graduale durante questa formazione di insegnanti di yoga di 200 ore consente agli studenti di elaborare e internalizzare l’apprendimento senza ostacoli.
I punti salienti del nostro programma sono l’allineamento e l’adattamento insieme alla pratica didattica.
Il primo serve a comprendere e padroneggiare l’asana in ogni dettaglio. Laboratori speciali li completano. I workshop rappresentano un’opportunità inestimabile per gli studenti di approfondire la comprensione delle pose e delle loro implicazioni.
Quest’ultimo rappresenta il tempo per lo studente di sperimentare ciò che appreso durante le ore frontali.
Gli studenti impareranno come strutturare il flusso e anche come istruire con efficienza, potenza e chiarezza una lezione di yoga.
Alla fine saranno pronti a istruire una lezione di 90 minuti durante la formazione degli insegnanti di yoga di 200 h.

ASTHANGA VINYASA YOGA
in sanscrito significa otto arti, menzionati nello Yoga Sutra di Patanjali. Questa tecnica di yoga contiene l’armonizzazione del respiro con un susseguirsi di posture. Questo processo produce un potente calore interno e un abbondante sudore detergente che purifica muscoli e organi. Il risultato è una circolazione migliorata, un corpo agile e forte e una mente composta. Ashtanga Vinyasa Yoga contiene diversi gruppi di asana e insegnamenti su vinyasa, drishti, bandha, mudra e filosofia. Questa è una grande opportunità per gli studenti di esercitarsi e conoscere il loro livello di abilità, in un ambiente di gruppo di supporto e con l’ispirazione e la guida di un acharya. Ashtanga può essere una base perfetta per i praticanti a casa e anche per coloro che vogliono insegnare professionalmente una volta che conoscono la disposizione delle pose.

HATHA YOGA
Secondo Yoga Sutra di Patanjali, ci sono otto rami dello yoga. Di cui uno coinvolge posture (asana). Hatha significa forte o determinato in sanscrito. Hatha yoga include una serie di asana (posture) progettate per allineare il tuo corpo. Queste posture sono progettate per allineare i canali fisici del corpo in modo che l’energia possa facilmente fluire (specialmente nella colonna vertebrale). La parola Hatha è tradotta come Ha- il Sole che è maschile e Tha- la Luna che è femminile, che a sua volta rappresenta l’equilibrio nella natura e anche dentro di noi tutti. Attraverso Hatha Yoga, possiamo creare equilibrio e unire gli opposti. Hatha ci insegna l’equilibrio tra forza e flessibilità in ogni posa. Ha immensi benefici per la salute ed è un modo efficiente per salvaguardarla. Hatha è uno potente strumento per la realizzazione e la trasformazione di Sé, insegnando varie tecniche per padroneggiare il controllo sul corpo attraverso abili pratiche di respirazione e meditazione.

IL PROGRAMMA
Pratica Asana: Il programma di Padma Yoga School è progettato per offrire ai suoi studenti una solida base in Ashtanga, Vinyasa e Hatha Yoga, concentrandosi sul corretto allineamento delle posture yogiche. Ogni lezione di asana offre agli studenti l’opportunità di praticare le proprie asana e aiuta a costruire una visione approfondita delle varie forme e posture. La pratica di approfondimento con correzioni individuali comprende Surya Namaskar (saluto al sole), posture yoga multi-stile, variazioni di asana, dal livello intermedio all’avanzato, allineamento della postura, rilassamento profondo e rilascio di energia bloccata.
Durante la lezione di allineamento e regolazione imparerai a conoscere l’insegnamento della pratica e della postura, inclusi i principali benefici, modifiche e controindicazioni di ogni postura.
Principi dello Yoga

Filosofia yoga:la filosofia yoga classica si intreccia durante tutto il corso e riceverai conoscenze sugli Yoga Sutra di Patanjali, permettendoti di confrontare yoga classico e moderno. Comprendere il vero significato dello Yoga. Queste sessioni forniscono una grande visione delle opinioni degli altri e aiutano a riflettere sulle tue conoscenze e su tutto ciò che hai imparato. A sua volta, imparerai come assorbire queste antiche filosofie nella tua vita e alla fine sperimenterai l’unione del corpo, della mente e dell’anima. Riceverai anche un cenno sullo Yoga dalla Bhagawat Gita, un prezioso testo indiano considerato sacro, un antico guru e un insegnante di vita.

Pranayama, Bandha, Mudra
Pranayama (tecnica respiratoria):Pranayama è la scienza del controllo del respiro, espande la capacità polmonare rilassando il sistema nervoso ed bilanciando i due emisferi del cervello. Verrà insegnata l’arte di Kapalabhati (esercizio di pulizia polmonare), Anuloma Viloma (respirazione narice alternate) . Concentrarsi sul ritmo della respirazione e familiarizzare con esso è l’essenza del pranayama. Questa è una caratteristica vitale dello yoga ed è spesso ignorata poiché la maggior parte dà importanza alla semplice pratica fisica.
Pranayama è un modo eccellente per de-stressare. Praticandolo costruirai un potere spirituale ed emotivo per sostenere una vita sana ogni giorno

Kriyas: La pulizia purificherà i sistemi e permetterà al respiro di scorrere facilmente. Spiegazione di Tratak, Neti, Kapalabhati, Dhauti, Nauli e: saranno spiegati sei esercizi classici di purificazione per le varie parti del corpo vale a dire gli occhi, il naso, i passaggi dell’aria, l’esofago e lo stomaco, gli organi addominali e i loro effetti. Saranno fornite istruzioni .

Struttura del corso
1. Tecniche, formazione e pratica
2. Metodologia didattica
3. Anatomia e Fisiologia
4. Filosofia yoga, stile di vita ed etica per insegnante di yoga
5. Pratica
6. discussioni di gruppo

Tecniche, formazione e pratica
Lo yoga si sperimenta praticando questa scienza. Questo porta lo studente nel viaggio del mondo pratico dello yoga dove si manifesta l’esperienza soggettiva che fa fondamento dello yoga.
Di seguito sono riportato i metodi yogici inclusi :

Shatkarma
Gli shatkarma sono costituiti da sei gruppi di pratiche di purificazione. Lo scopo dell’Hatha yoga, e quindi degli shatkarma, è quello di creare armonia tra i due principali flussi pranici, Ida e Pingala, con conseguente purificazione ed equilibrio fisico e mentale.

Asana
La prima condizione della felicità umana è il possesso di un corpo sano. È nota che una mente sana, o una condizione mentale sana, prevale in un corpo sano. Lo Yoga Asana applicato forma così la spina dorsale . Alcuni yogi scoprirono che alcune specifiche posizioni del corpo, le asana, aprono i canali energetici e i centri psichici. Hanno scoperto che lo sviluppo del controllo del corpo attraverso le asana consente di controllare la mente e l’energia. Yogasana diventa uno strumento per una maggiore consapevolezza, fornendo le basi stabili necessarie per l’esplorazione del corpo, del respiro, della mente e degli stati superiori.

Surya Namaskar
La parola sanscrita Surya significa “Sole”, e la parola Namaskara significa “Saluto” o “Adorazione”. Pertanto, questa pratica è nota come “Saluto al sole”. Allenta tutte le articolazioni, flette tutti i muscoli del corpo, massaggia gli organi interni, attiva i sistemi respiratori e circolatori e aiuta a tonificare tutti gli altri sistemi del corpo.

Pranayama
Pranayama è una tecnica attraverso la quale la quantità di prana (forza vitale) nel corpo viene attivata a una frequenza più elevata. Praticando pranayama, una certa quantità di calore o forza creativa viene generata in tutto il corpo, influenzando il quantum esistente della prana.

Mudra
Mudra è tradotto come “gesto” o “atteggiamento”. Sono una combinazione di sottili movimenti fisici che alterano l’umore, l’atteggiamento e la percezione e che approfondiscono la consapevolezza e la concentrazione. I mudra sono pratiche superiori che portano al risveglio del prana dei chakra e della kundalini, e che possono conferire poteri psichici ai praticanti avanzati.

Bandha
La parola sanscrito bandha significa “tenere”, “stringere” o “bloccare”. I bandha hanno lo scopo di bloccare il prana in particolari aree e reindirizzare il loro flusso per il risveglio spirituale.
Yoga Nidra
Yoga Nidra è una pratica di rilassamento e può essere definita come “sonno yogico”. È una pratica che può essere ampiamente applicata per migliorare la qualità e la felicità della vita umana. Yoga Nidra agisce direttamente nell’eradicazione di complessi psicologici profondamente radicati, nevrosi, inibizioni, ecc. È uno strumento psichiatrico avanzato.
Meditazione
Abbiamo incorporato tecniche di meditazione con l’obiettivo di dirigere la consapevolezza nei domini della mente al fine di rimuovere le impressioni e rendere la mente pronta a sperimentare lo stato di consapevolezza .

Schema del corso
Shatkarma
• Neti
• Vaman Dhauti
• Kapalbhati
• Trataka

Asana
• Posture in piedi
• Posture seduta
• Posture inclini
• Posture supine
• Posizioni di bilanciamento
• Esercizi per gli occhi

Surya Namaskar

Tecniche di respirazione
• Respirazione addominale
• Respirazione toracica
• Respirazione toracica e clavicolare
• Respirazione yogica

Pranayamas
• Nadi Shodhana
• Anuloma Viloma
• Bhramari
• Ujjayi
• Bhastrika

Mudras & Bandhas
• Gyan & Chin Mudras
• Hridaya Mudra
• Shambhavi Mudra,
• Jalandhara Bandha

Yoga Nidra

Meditazione

METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia didattica svolge un ruolo importante per rendere il programma di formazione degli insegnanti di successo. Di seguito sono trattati gli argomenti che sono inclusi nella Metodologia didattica:
• Abilità comunicative come dinamiche di gruppo, gestione del tempo e definizione di priorità .
• Come affrontare le esigenze specifiche degli individui , nella misura possibile in un ambiente di gruppo.
• Principi di dimostrazione, osservazione, assistenza e correzione.
• Stili di insegnamento.
• Qualità di un insegnante.
• Il processo di apprendimento degli studenti.
• Aspetti aziendali dell’insegnamento dello yoga (incluso il marketing e legale).

Anatomia e fisiologia
Per comprendere i componenti delle asana-pranayama ecc., da una prospettiva più ampia, la conoscenza di base dell’anatomia e della fisiologia è necessaria per un insegnante di yoga e un praticante. Anche i fatti relativi alla dieta, alla nutrizione e all’ayurveda vengono impartiti per una migliore comprensione.

Gli argomenti di questa categoria includono:
• Anatomia fisica umana e fisiologia (sistemi corporei, organi, ecc.)
• Include anatomia e fisiologia energetica (chakra, nadi, ecc.).
• Include sia lo studio dell’anatomia che della fisiologia insieme alla sua applicazione alla pratica yoga (benefici, controindicazioni, modelli di movimento sani, ecc.).

Una breve introduzione all’anatomia e alla fisiologia del corpo umano
• struttura muscolo-scheletrica
• Sangue e sistema immunitario
• sistema cardiovascolare
• apparato respiratorio
• apparato digerente
• Sistema escretore
• sistema endocrino
• Speciale 5 Sensi-Orecchio, Naso, Lingua, Pelle, Occhi
• Sistema nervoso centrale

Introduzione all’Ayurveda in relazione alla salute
• Concetto di Ayurveda
• Concetto ayurvedico di salute e stile di vita
• Scoprire la costituzione ayurvedica
• Grafico dietetico per varie costituzioni ayurvediche

Filosofia yoga, stile di vita ed etica per gli insegnanti di yoga
L’apprendimento è completo quando uno studente ha la conoscenza della filosofia yoga insieme alla pratica ed è in grado di stabilire il legame e la comprensione tra questi due.

Gli argomenti di questa categoria includono:
• Lo studio delle filosofie yoga e dei testi tradizionali
• Stili di vita yoga, come il precetto di Yama e Niyama
• Etica per gli insegnanti di yoga, come ruolo e linee guida di un insegnante di yoga, rapporto studente-insegnante ecc.
• Comprendere il valore dell’insegnamento dello yoga come servizio (SEVA)

PRATICANTATO
Il praticantato è un processo attraverso il quale il risultato dell’apprendimento viene applicato da uno studente. Gli argomenti di questa categoria includono:
• Pratica l’insegnamento come istruttore principale
• Ricevere e dare feedback.
• Osservare gli altri che insegnano.
• Assistere gli studenti mentre qualcun altro insegna.
• Esame finale orale, scritto e pratico

Il superamento permetterà di acquisire l’attestato per insegnanti Yoga riconosciuto a livello internazionale da Yoga Alliance.

DIVENTARE INSEGNANTE
Durante la formazione, imparerai e attraverso la pratica di strumenti preziosi e metodologia di insegnamento che ti supporteranno nel diventare un insegnante potente e stimolante. Imparerai come usare la tua voce come strumento e acquisirai la possibilità di connetterti con i tuoi studenti con sicurezza attraverso segnali verbali, l’uso di oggetti di scena, una dimostrazione efficace. Capirai anche come osservare e adattarti in modo sicuro ai tuoi studenti.

PREREQUISITI
familiarità con la disciplina dello Yoga
voglia di imparare
voglia di praticare regolare e condividere
disponibilità al rispetto della disciplina e le sue regole
Colloquio individuale prima dell’iscrizione.
Verrà rilasciato materiale didattico , saranno necessari carta e penna , abbigliamento comodo , salvietta per sudore tappetino personale.

SEDE DI FORMAZIONE E CONTATTI
la sede di formazione sarà presso l’associazione culturale
Padma Yoga School via Bergamo 75 , 24047 Treviglio BG
contatti
padmayogaschool@hotmail.com
+39.351.6984776

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
l’iscrizione dovrà essere inviata via email all’indirizzo di posta elettronica sopra citato, termine ultimo entro il 15 settembre 2024 allegando i dati personali con documenti carta d’identità e codice fiscale, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica.
L’iscrizione verrà tenuta valida al versamento della caparra con ricevuta.

CONTRIBUTO FORMAZIONE
il contributo per l’intero corso compreso di quota associativa e attestato di partecipazione riconosciuto Yoga Alliance è pari a 2300,00 euro .
Con seguente modalità di pagamento:
– acconto all’iscrizione 850 euro
– entro il 20 luglio 2024 2° rata 750 euro
– entro il 03 ottobre 2024 3° rata 700 euro. Eventuali diverse esigenze del pagamento vanno concordate anticipatamente .

-Il pagamento potrà essere effettuato in sede tramite POS, contanti, oppure alle seguenti coordinate bancarie:
IT02T0503453640000000004517
Intestato a Padma Yoga School di Casula Maria Paola, indicando nella causale il proprio nome e cognome e il corso alla quale si intende partecipare.

Ai fini di ottenere il rilascio del diploma è necessario la partecipazione all’intero corso, sarà possibile assentarsi per una sola giornata da recuperare in seguito, eventuali altri recuperi (assenze per gravi problemi) saranno da pagare a parte rispetto alla quota versata per l’intero corso. Se l’esame non viene superato può in seguito essere ripetuto al costo di 100€.

CON ISCRIZIONE SI INTENDONO ACCETTATE LE CONDIZIONI DELLA PRESENTE BROCHURE INFORMATIVA.
PER NESSUN MOTIVO E’ PREVISTO UN RIMBORSO IN CASO DI RECESSO E, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER MOTIVI DI SALUTE COMPROVATI DA CERTIFICATO MEDICO SARA’ POSSIBILE (per la durata del certificato) CONGELARE I PAGAMENTI.
IN CASO DI RECESSO SI POTRANNO MANTENERE LE QUOTE PER UN SUCESSIVO CORSO INSEGNANTI YOGA.

VIETATO DIVULGARE O UTILIZZARE IL MATERIALE DIDATTICO PER FINI DIVERSI DA QUELLI DI LETTURA E STUDIO

Invia
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?