La meditazione, la pratica dello Yoga interno

“La vera rivoluzione per raggiungere la libertà è quella interiore, qualsiasi rivoluzione esterna è una mera restaurazione della solita società che a nulla serve”
J. Krishnamurti

La vita moderna esige molto dal nostro focus: il ritmo veloce costante, il passare dalle mail a facebook, alla tv, alla musica, al cellulare, rendono la nostra mente inquieta. La mente, che è uno strumento a nostra disposizione, diventa ingovernabile: ci porta a passeggio tra passato, futuro, immagini non reali, supposizioni, desideri, strategie emotive, creando un surplus di stress che distrugge la nostra energia vitale. Siamo continuamente distratti da qualcosa di esterno a noi, perdendo in questo modo la forza del focus.

Secondo gli Yoga Sutra di Patanjali, l’Albero dello Yoga si compone di 8 rami che uno Yogi dovrebbe nell’ordine percorrere:
– astensioni (yama)
– prescrizioni (niyama)
– posture (asana)
– regolazione del prana attraverso il respiro (pranayama)
– introversione dei sensi (pratyahara)
– concentrazione (dharana)
– meditazione (dhyana)
– assorbimento (samadhi)

Dhyana, è il settimo membro dello Yoga di Patanjali. E’ ciò che comunemente definiamo “meditazione” e che introduce allo stato di estasi o Samadhi. Essa si compie negli strati più profondi del nostro essere, in una sfera della consapevolezza umana che non è afferrabile con l’intelletto, nè raggiungibile con la mera volontà; è perciò impossibile descriverla esattamente. In dhyana, si ha il flusso ininterrotto di citta (l’intera struttura psichica) verso l’oggetto di contemplazione. Qui la distrazione è praticamente annullata e la mente costantemente focalizzata e senza interruzioni su di un unico punto, per un certo periodo di tempo. Dhyana è un sostantivo formato sulla radice verbale sanscrita dhyai, che non indica semplicemente il pensare ma rimanda ad una gamma di significati inclusi fra campi semantici di pensare e di intuire.
Dhyana è uno stato di continua contemplazione senza alcuna interruzione.

.

Invia
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?